Salta al contenuto

Rss



L´Unione Comuni, costituitasi nel settembre 2001 con l´approvazione dello Statuto e dell´Atto Costitutivo da parte dei Consigli Comunali di Lungavilla, Verretto e Robecco Pavese, vuole essere una forma di gestione associata di servizi, attraverso la riorganizzazione degli stessi in capo all´ente Unione, andando al superamento della gestione diretta ed in convenzione.

Partendo da questo presupposto si è deciso di non avvalersi di studi di fattibilità redatti da professionisti esterni, bensì di coinvolgere, da subito, il personale dei comuni, richiedendo loro la presentazione di progetti volti alla riorganizzazione dei rispettivi servizi tenendo conto dei seguenti presupposti:
1. i carichi di lavoro interni sono sufficientemente noti;
2. i responsabili dei servizi e gli operatori, oltre a conoscere le criticità, sono i primi a poter proporre adeguate e sostenibili ipotesi di riorganizzazione;
3. coinvolgendo da subito i dipendenti si contribuisce a far crescere 'dal basso´ la forma associativa non facendola calare 'dall´alto´;

Il processo seguito dopo la costituzione dell´Unione è stato il seguente:
- Richiesta di progetto di riorganizzazione ai vari gruppi di lavoro.
- Approvazione delle convenzioni, nei singoli Consigli comunali, per il trasferimento della gestione e della titolarità del servizio all´Unione e successivo recepimento da parte del Consiglio dell´Unione.
- Approvazione della nuova dotazione organica dell´Unione e adozione del relativo regolamento di organizzazione.
- Trasferimento del personale dei comuni nella dotazione organica dell´Unione.
- Trasformazione di due posti part- time in due posti a tempo pieno.
- Stipula di un contratto di lavoro a tempo parziale, ai sensi dell´art. 110 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, di diritto privato di responsabile del Servizio Tecnico settore lavori pubblici.
- Variazioni ai bilanci comunali per il trasferimento delle risorse umane e finanziarie necessarie per l´espletamento delle funzioni da parte dell´Unione.

Nelle convenzioni approvate, per la disciplina del trasferimento della gestione e della titolarità del servizio, sono state volutamente inserite le dotazioni umane e strumentali a disposizione del servizio stesso, nonché l´individuazione del Responsabile.

Alla data del 1° luglio 2002 sono stati trasferiti all´Unione i seguenti servizi:
- Polizia Municipale;
- Servizio Tecnico Edilizia territorio e Manutenzioni;
- Servizio Amministrazione Generale;
- Servizio Tecnico Lavori Pubblici;

Alla data del 01 gennaio 2003 sono stati trasferiti all´Unione i seguenti servizi:
- Servizio Finanziario ed Economico;
- Servizio Tributi e Commercio;

I servizi hanno iniziato ad operare in tempi diversi, in quanto era impensabile riuscire ad organizzare i nuovi servizi unionali nello stesso lasso temporale; in relazione alla esigenze dei singoli enti, l´avvio dei servizi si è avuto alle seguenti scadenze:
- 1 luglio 2002 è stato avviato il servizio tecnico Edilizia e territorio;
- 1 luglio 2002 è stato avviato il servizio polizia Locale;
- 1 settembre 2002 è stato avviato il servizio tecnico Edilizia lavori pubblici;
- 12 settembre 2003 è stato avviato il servizio Amministrazione generale;
- 1 gennaio 2003 è stato avviato il servizio Finanziario e Personale;
- 15 marzo 2003 è stato avviato il servizio Manutentivo;
- 1 ottobre 2003 è stato avviato il servizio Tributi e Commercio.

Con il contributo straordinario regionale anno 2001 di ?. 24000,00, l´Unione ha effettuato spese per l´acquisto di arredi e attrezzature necessarie per funzionamento del nuovo ufficio tecnico settore lavori pubblici.

Nella prima fase di avvio dei servizi unionali si è data priorità all´organizzazione del Servizio Tecnico, sia per coprire la mancanza dello stesso nei comuni di Verretto e Robecco Pavese, sia per avere, al proprio interno, un ufficio strutturato in grado di progettare e dirigere la quasi la totalità delle opere programmate dalle amministrazioni comunali.
Si è cosi diviso il servizio in due settori: Tecnico Edilizia Territorio Manutenzioni e Tecnico Lavori Pubblici.
Il Servizio Tecnico Edilizia Territorio Manutenzioni svolge la propria attività nei territori dei Comuni aderenti l´Unione ed ha sede presso gli uffici del Comune di Lungavilla, il Responsabile svolge altresì l´attività di sportello presso le sedi degli uffici di Verretto e Robecco Pavese.
Al servizio unico sono stati assegnati i dipendenti dei tre Comuni aderenti all´Unione che, con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica. L´organico è formato da n. 3 unità.
Il Servizio Lavori Pubblici, appalti e contratti svolge la propria attività nei territori dei Comuni aderenti l´Unione ed ha sede presso gli uffici del Comune di Verretto.
Al servizio unico sono stati assegnati i dipendenti dei tre Comuni aderenti all´Unione che, con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica. L´organico è formato da n. 3 unità. Il Responsabile del servizio, assunto con contratto a tempo determinato, è coadiuvato da due dipendenti, di cui la prima già in servizio part- time (18 ore settimanali) presso il Comune di Lungavilla, la seconda già dipendente part-time (18 ore settimanali) del Comune di Robecco Pavese. Tale posto è stato trasformato in posto a tempo pieno, a far data dal 1° gennaio 2003.
Contestualmente al servizio tecnico è stato avviato il servizio unico sovracomunale di Polizia Locale, con sede operativa a Lungavilla. L´ufficio è pertanto unico. Per venire incontro alle esigenze della cittadinanza sono stati attivati, nei tre Comuni, sportelli di apertura al pubblico. Al servizio unico sono stati assegnati gli agenti di Polizia Municipale dei tre Comuni aderenti all´Unione che, con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica dell´Unione. L´organico è formato da n. 2 agenti.
L´esercizio unificato delle funzioni ricomprende tutti i compiti e le attività di polizia locale e amministrativa già posti in esecuzione negli enti locali di provenienza.
Nel mese di settembre 2002 ha mosso i primi passi il Servizio gestione amministrazione generale che svolge la propria attività nei territori dei Comuni aderenti l´Unione ed ha sede presso gli uffici del Comune di Robecco Pavese.
Al servizio unico sono stati assegnati i dipendenti dei tre Comuni aderenti all´Unione, che con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica. L´organico è formato da n. 4 unità. Il Responsabile svolge altresì l´attività presso le sedi degli uffici di Verretto e Lungavilla ed è coadiuvato da tre dipendenti, per la dipendente part- time (18 ore settimanali), già in forza presso il Comune di Verretto, si è proceduto alla trasformazione del posto part time in posto a tempo pieno, a far data dal 01/01/2003.
Va detto che questo servizio, per la sua natura, è senz´altro uno dei più difficoltosi da gestire a livello sovra comunale, sia per la pluralità delle funzioni esercitate, sia per il particolare rapporto con l´utenza, che deve essere mantenuto in ogni singolo ente.
Il servizio Finanziario e Personale è stato attivato con decorrenza dal 1 gennaio 2003 per i soli Comuni di Lungavilla e Robecco Pavese. Il servizio ha sede operativa a Lungavilla. L´ufficio pertanto è unico. Al servizio unico sono stati assegnati i dipendenti dei Comuni di Lungavilla e Verretto che, con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica dell´Unione. L´organico è formato da n. 2 unità.
L´esercizio unificato delle funzioni ricomprende tutti i compiti e le attività del servizio già posti in esecuzione negli enti locali di provenienza. Il personale del servizio ha dovuto sopportare carichi maggiori, già prima dell´avvio dell´Unione, per predisporre tutti gli atti necessari quali:
il bilancio di previsione, la sua gestione, nonché l´appalto di tesoreria, ecc.
Le difficoltà maggiori riscontrate dal servizio sono le seguenti:
- la predisposizione del nuovo bilancio unionale mantenendo l´esatta correlazione dei trasferimenti comunali con le spese unionali.
- la gestione del bilancio ha dimostrato che, in assenza di un applicativo specifico, risulta impossibile conoscere con esattezza la reale copertura finanziaria delle spese, anche per - la particolare forma di trasferimento delle risorse da parte dei comuni aderenti previste nelle convenzioni di trasferimento.
- gli ordinativi di pagamento e di incasso sono aumentati in modo considerevole.
Nel primo semestre si è resa indispensabile la collaborazione del Responsabile del servizio tributi e personale per la gestione del bilancio del Comune di Verretto nonché per la compilazione del conto consuntivo 2002.

Il servizio Manutentivo è stato attivato a partire dal mese di marzo 2003, ha sede operativa a Lungavilla. Il servizio è unico. Al servizio unico sono stati assegnati i dipendenti dei Comuni aderenti all´Unione che, con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica dell´Unione. L´organico è formato da n. 2 unità.
L´esercizio unificato delle funzioni ricomprende tutti i compiti e le attività del servizio già posti in esecuzione negli enti locali di provenienza. Il personale svolge il proprio servizio sui territori dei tre Comuni aderenti l´Unione.
Sono stati esternalizzati i seguenti servizi:
- manutenzione dei cimiteri comunali;
- manutenzione del parco giochi di Lungavilla;
- spazzamento meccanizzato delle strade;
- incarico a Cooperativa di tipo 'B´ per la manutenzione di strade e parchi pubblici.
Il servizio Tributi e Personale è stato attivato con decorrenza dal 1 gennaio 2003 per i soli Comuni di Lungavilla e Verretto.
Il servizio ha sede operativa a Verretto. L´ufficio pertanto è unico. Al servizio unico sono stati assegnati i dipendenti dei Comuni di Lungavilla e Verretto che, con provvedimenti di mobilità d´ufficio, sono transitati nella dotazione organica dell´Unione. L´organico è formato da n. 2 unità.
L´esercizio unificato delle funzioni ricomprende tutti i compiti e le attività del servizio già posti in esecuzione negli enti locali di provenienza. Per le motivazioni sopra ricordate il servizio ha iniziato ad operare a partire dal mese di ottobre.





Inizio Pagina Unione di Comuni Agorà - Sito Ufficiale
Piazza Capitano Albini, 3 - 27053 Lungavilla - Italy
Tel. (+39)0383.76130 - Fax (+39)0383.76628
Codice Fiscale: 95021470182 - Partita IVA: 01996710180
EMail: unioneagora@legalpec.it
Posta Elettronica Certificata: unioneagora@legalpec.it
Web:


|